Conferenza sulla comunicazione in famiglia - 2007
Comunicare, trasmettere e condividere pensieri e le difficoltà che si posso presentare nella comunicazione, è stato il tema della serata svoltasi all' Oratorio di Donnas, in collaborazione con l'associazione AVULS, giovedì 15 novembre.
La serata è stata introdotta dai responsabili del gruppo AVULS (Associazione di volontari che assiste anziani e persone in difficoltà). La dottoressa Susanna Cielo psichiatra e psicoterapeuta, ci ha guidati in questo interessante argomento, attraverso l'uso di parole ed esempi, in modo, alcune volte divertente, coinvolgendo le persone presenti a rappresentare diverse situazioni della comunicazione familiare.
Comunicare è una necessità dell'uomo, ma non sempre si riesce a fare capire agli altri le proprie idee, alcune volte non si ha voglia di comunicare o peggio ancora non si ascolta chi vorrebbe dirci qualcosa.
La comunicazione è un passaggio di messaggi all'interno di un sistema, il sistema umano. Quando cerchiamo di comunicare dobbiamo liberarci dai pregiudizi e deve essere chiaro che esiste sempre un modo per comunicare. Non ci deve spaventare se la risposta alcune volte può essere un rifiuto o l'indifferenza, anche in queste situazioni la persona ci vuole comunicare qualcosa: un disagio o chissà cos'altro.
Parlando a chi si occupa di volontariato. Ed è spesso a contatto con persone in difficoltà, la dottoressa ha detto che è molto importante conoscere il contesto in cui le persone vivono, per poterle capire ed iniziare a comunicare con esse.
L'argomento non è stato esaurito nella serata per cui gli organizzatori stanno già pensando di continuarlo in futuro.