S-cambio stagione- 2013

Cambio di stagione: quanti vestiti che non servono più!

I bimbi crescono e il materiale per lo sport e le varie attività diventa inutilizzabile....

Perché non dare la possibilità ad altri che ne potrebbero usufruire per i propri figli?

Perché non promuovere il riutilizzo degli oggetti e darne il giusto valore?

Quindi, trovato il locale adatto all'iniziativa, messo a disposizione gratuitamente dal vicino Comune di Quincinetto (To), eccoci a proporre una prima grande vendita di seconda mano intitolata "S-cambio di stagione": vestiario 0-14 anni, attrezzatura baby, giochi, libri, puzzle, materiale scolastico e sportivo.

L'iniziativa, promossa e organizzata dalle A.F.I. di Donnas (Ao) e di Quincinetto (To), è stata pubblicizzata tramite la stampa locale, la distribuzione di manifesti/volantini "fai da te" in tutte le scuole di base della zona, asili nido, ambulatori pediatrici, U.S.L., oratorio, biblioteche e tramite l'Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Valle d'Aosta che ha divulgato l'iniziativa tramite la propria mailing list.

L'organizzazione della vendita, completamente gestita dai volontari A.F.I., è stata divisa in tre momenti: una giornata per la consegna del materiale, un pomeriggio per la vendita, aperta a tutti, ed una serata successiva per il ritiro dell'invenduto e/o dell'eventuale utile.

Il materiale è stato esposto in forma anonima, diviso per fasce di età e tipo di prodotto. Tutti coloro che hanno portato in vendita le proprie cose hanno potuto ricavare dalla vendita il 90% del prezzo assegnato mentre il restante 10% è stato devoluto alle nostre A.F.I.

Tutto l'invenduto che non è stato ripreso dai proprietari è stato donato alla CARITAS di zona.

L'iniziativa sembra aver avuto una buona risposta tanto che in futuro, anche se consapevoli del notevole impegno organizzativo, vorremmo riproporla come appuntamento fisso in primavera e in autunno, magari abbinandola ad altre manifestazioni presenti sul territorio ...quindi...alla prossima puntata!!!!

Fam. Brunod